Passa al contenuto principale
Seafood from Norway

Le condizioni perfette... per i pesci

Nei desolati paesaggi artici della Norvegia settentrionale non ci si aspetterebbe di trovare molta vita in generale, figuriamoci insediamenti umani. E invece di vita ce n'è eccome. Perché?

Forse non te lo aspetti

È normale sottovalutare quanto a nord si estenda la Norvegia, del resto, Oslo e la Norvegia meridionale non sono poi così lontane dal continente europeo. Ma andando più a nord, si è più vicini al Polo Nord che a Parigi. È molto più remota e più estrema di quanto molte persone pensino. Può fare molto freddo, il sole scompare per mesi ogni anno e il paesaggio è inospitale e selvaggio. Solitamente non ci si aspetta di trovare molta vita quassù in generale, figuriamoci insediamenti umani, e invece di vita ce n'è eccome.

La Norvegia offre le condizioni perfette per il pesce

Guardando dove si trova la Norvegia su un mappamondo, come si faceva una volta, probabilmente ci si rende meglio conto della sua posizione e delle vaste distanze che ricopre. Si noterà che dalla costa norvegese non c'è terra in vista per centinaia o migliaia di chilometri sia a nord sia a ovest. La costa della Norvegia, che include quella di innumerevoli isole, isolotti, fiordi e baie, è la seconda più lunga al mondo.

Una varietà di pesce davvero unica

La corrente del Golfo, che trasporta acqua calda dal golfo del Messico attraverso l'oceano Atlantico, si muove lungo la costa norvegese e fluisce nelle acque pulite e gelide dell'Artico. Tutto ciò crea le condizioni perfette per un ecosistema marino incredibilmente ricco, in cui dimorano pesci di piccole e grandi dimensioni, molluschi, crostacei e altre forme di vita. Alcune di queste specie sono autoctone, mentre altre migrano o sono di passaggio da varie parti del globo; alcune preferiscono i mari aperti e freddi, mentre altre vivono nei fiordi dalle acque calme e profonde, protette da un muro di isole e isolotti; alcune cacciano e altre vengono cacciate, dall'alto e dal basso. Ognuna di esse ha comunque un ruolo nel complesso e affascinante ciclo della vita marina.