Passa al contenuto principale
Seafood from Norway

Mantenere in vita le comunità

La Norvegia è un Paese piccolo, ma con la seconda costa più lunga al mondo. La maggior parte delle nostre comunità si trova proprio sulla costa e dipende dalle risorse del mare.

Lo stile di vita norvegese

Merluzzo, salmone, aringa, granchio reale: queste sono solo alcune delle specialità norvegesi alla base di squisite ricette, ma anche di comunità fiorenti e dinamiche lungo la costa. La Norvegia è un Paese relativamente piccolo, ma con la seconda costa più lunga al mondo, per cui ha senso che la maggior parte dei centri urbani si trovino sulla costa. Numerose comunità, grandi e piccole, sono disseminate lungo i 29.750 chilometri di costa di terraferma e isole. La pesca, il commercio e l’andare per mare sono sempre stati il fulcro dello stile di vita norvegese.

Assicurare il futuro

Il settore ittico, infatti, non è importante solo per l'economia norvegese, ma per ogni singola città e paese e per i loro abitanti. La crescita nei settori della pesca e dell'acquacoltura fornisce impiego e reddito per una comunità molto più ampia rispetto a coloro che sono coinvolti direttamente nell'industria, assicurando, a sua volta, il futuro di molte persone. Per ogni dieci lavori nelle attività principali della pesca norvegese, ne vengono creati otto in altri settori dell'economia del paese; per ogni NOK di valore generato dalla pesca, vengono generati 3,5 NOK in altri settori.

Questo forse si nota più facilmente al nord, dove il settore ittico rappresenta la colonna portante della società. Qui le distanze sono lunghe e le città sono lontane l'una dall'altra, ma fintanto che ci saranno luci nelle fabbriche per la lavorazione del pesce, ci sarà vita per i minuscoli paesi di pescatori dell'Artico, sia per chi lavora nel settore sia per chi è un camionista, insegnante o poliziotto.

Cosa mantiene in vita le comunità?

Il settore ittico norvegese sta ampliando i propri confini per poter essere sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Il suo successo, quindi, non dovrebbe solo essere valutato in termini di profitto, ma anche in base ai benefici per le persone e il pianeta. L'arte della pesca in Norvegia è una questione di sopravvivenza, ma è anche sinonimo di maestria e capacità di vivere in armonia con la natura. Il pesce è la nostra specialità e molti di questi villaggi di pescatori dipendono dalla pesca da secoli. Desideriamo che le persone continuino a fare del mare la loro fonte di sussistenza e a prendersi cura delle nostre risorse naturali. Per farlo, dobbiamo sfruttare la nostra esperienza locale e continuare a pescare, allevare, lavorare ed esportare il pesce migliore al mondo. È questo che mantiene in vita le comunità.