Passa al contenuto principale
Seafood from Norway

Mettiamo in gioco la nostra vita

La storia della pesca norvegese risale all'età della pietra. Ci siamo sempre fidati dei nostri pescatori che mettono a rischio la loro vita  per pescare il pesce migliore al mondo.

La scelta di vivere qui

La storia della pesca norvegese risale all'età della pietra. Anche i primi colonizzatori erano consapevoli del ricco ecosistema nel mare e lungo la costa. Da allora, le popolazioni del posto contano sul mare per cibo e sussistenza. La pesca è sempre stata tanto importante quanto pericolosa e per migliaia di anni ci siamo fidati dei nostri pescatori che hanno messo a repentaglio la loro vita nel vero senso della parola.

Come dice il detto, infatti: "Il mare dà, il mare toglie".

 

Da generazioni facciamo del mare la nostra fonte di sussistenza

Lungo la costa norvegese, separate da lunghe distanze e in condizioni molto diverse, varie cittadine si sono specializzate in specie e tecniche differenti. Il commercio interno su lunga distanza si sviluppò verso l'XI secolo e poco dopo iniziammo a esportare grandi quantità di pesce all'estero.

Lo stoccafisso (merluzzo essiccato) era particolarmente adatto all'esportazione, grazie all'ottima qualità e alla possibilità di essere conservato a lungo e furono i vichinghi a introdurlo in Gran Bretagna e nel continente europeo. Nel XIII secolo, la città di Bergen sulla costa occidentale era diventata un importante centro di scambio, un punto focale che per la maggior parte esportava stoccafisso e altro pesce bianco pescato nei mari del nord. Più avanti, anche Ålesund e Kristiansund divennero centri importanti per il commercio di baccalà (pesce bianco essiccato e salato).

Modernizziamo i nostri metodi

In tempi più recenti, la motorizzazione e la modernizzazione determinarono grandi cambiamenti, riducendo drasticamente i rischi. Mentre le esportazioni tradizionali di stoccafisso e baccalà sono tuttora importanti in molti mercati, ora è possibile trovare svariati tipi di pesce norvegese fresco in ristoranti e supermercati di tutto il mondo, come salmone, merluzzo, trota, sgombro, granchio reale e molte altre specie.

I nostri antenati utilizzavano tecniche di cattura semplici, con attrezzi da pesca primitivi come reti e ami fatti a mano, ma col passare del tempo abbiamo raffinato e migliorato i nostri strumenti e metodi. La nostra conoscenza del mare e delle sue forme di vita è quello che oggi ci consente di essere innovativi nella pesca e nell'acquacoltura.