Passa al contenuto principale
Bruschetta di Salmone Norvegese grigliato con cipolla rossa
Ricette

Bruschetta di Salmone Norvegese grigliato con cipolla rossa

Ti consigliamo di servire il Salmone Norvegese su un pezzo di pane grigliato a mo’ di bruschetta, con della cipolla rossa, cetrioli sott’aceto e una spruzzata di lime, oppure con salsa barbecue, avocado e cipolla.

Tempo di cotturaOltre 60 minuti
Livello di difficoltàFacile
Valutazione5/5

Ingredienti

Preparazione

  • Iniziate affettando i gambi del coriandolo (e conservate le foglie poi per guarnire). Mescolate il coriandolo con la salsa di soia, la paprika, il cumino e l'aglio tritati in una ciotola.
  • Disponete il filetto di salmone in una terrina capiente con la pelle rivolta verso il basso e versatevi sopra la marinata. Lasciate riposare almeno 1 ora per insaporire bene.

  • Sbucciate e affettate le cipolle finemente, salate e spruzzatele con il succo dei 2 lime. Mescolate e lasciate ammorbidire per almeno 1 ora, ma preferibilmente per tutta la notte.

  • Una volta trascorso il tempo della marinatura, adagiate il salmone sulla griglia ben calda con la pelle rivolta verso il basso. E ora ecco il vero segreto: lasciate grigliare per almeno 10 minuti e non girartelo mai (non preoccupatevi se la pelle si brucia un po’).

  • Poco prima di aver terminato, mettete un coperchio sul salmone o dei fogli di alluminio, per rendere la cottura ancora più uniforme. Quando l’intero filetto ha preso colore, è pronto. Se non siete sicuri, potete aiutarvi con un termometro da cucina: il salmone è cotto quando la temperatura interna è di 56 gradi.

  • Trasferite il salmone su un piatto e sfilacciate il pesce con l’aiuto di una forchetta. Guarnite le fette di pane, che avrete grigliato in precedenza, con il salmone, il coriandolo, le cipolle rosse e i cetrioli sott’aceto.