Ingredienti
Preparazione
- Sciogliere il lievito nell’acqua, versare nella farina, aggiungere l’olio e mischiare con un cucchiaio, oppure con la planetaria. Per ultimo aggiungere il sale.
- Ottenuto un panetto omogeneo e morbido, lasciare lievitare per 4/5 ore in una ciotola coperta con pellicola nel forno spento con la luce accesa (aumentando leggermente il lievito, si può diminuire il tempo di lievitazione: l’impasto deve sempre raddoppiare di volume)
- Una volta lievitata, stendere la pizza con le mani, cercando di ottenere una forma tonda (in alternativa, metterla in una teglia).
- Lasciare riposare la pizza stesa, coperta con un canovaccio, nel frattempo lavare benissimo la patata e tagliarla a fettine sottili con una mandolina.
- Bucare la base della pizza con una forchetta, ungere il cornicione spennellando dell’olio EVO e adagiare le fettine di patate; aggiungere pochissimo sale e la mozzarella a listarelle.
- Infornare nel fornetto elettrico per pizza per 8 minuti o nel forno tradizionale (ventilato a 200 gradi per 10/15 minuti): i tempi variano da forno a forno, l’importante è che la pizza lieviti ancora un po’ e presenti un cornicione gonfio e dorato.
- Quando la pizza è pronta, completarla con delle fettine di salmone norvegese ricavate dal trancio, scottare per 30 secondi nella padella già calda!
- Lasciare cadere sulla pizza delle gocce di pesto e qualche chicco di melograno.




