Casunziei di stoccafisso norvegese con salsa al Franciacorta
Daniel Canzian, Ambasciatore dello Stoccafisso Norvegese per l’Italia, reinventa la tradizione con un primo di classe dal sapore unico: dei casunziei ripieni di stoccafisso norvegese mantecato, conditi con una riduzione al Franciacorta, caviale e semi di papavero.
Tempo di cotturaOltre 60 minuti
Livello di difficoltàMedio
Ingredienti
Preparazione
Per i casunziei
- Per il ripieno di stoccafisso mantecato, inserire lo stoccafisso già ammollato in una pentola con acqua a temperatura ambiente, portare a bollore, far cuocere per circa un’ora e poi scolare.
- Mentre lo stoccafisso cuoce, preparare la pasta dei casunziei, unendo le patate lessate e schiacciate, la farina e il sale. Lavorare finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo e lasciar riposare per 30 minuti.
- Una volta che lo stoccafisso si sarà intiepidito, spolparlo totalmente e frullarne due terzi, tenendo il resto da parte in scaglie.
- Mettere lo stoccafisso frullato in planetaria e montare aggiungendo l’olio di semi a filo come fosse una maionese. Ammorbidire man mano con acqua a temperatura ambiente finché non diventerà una crema e, alla fine, regolare di sale e pepe.
- Per assemblare i casunzieni, stendere la pasta con uno spessore di circa 2 mm e formare dei dischi dal diametro di 6 cm con un coppapasta.
- Al centro di ogni dischetto posizionare circa 15 g di stoccafisso mantecato e qualche scaglia, bagnare i bordi con un po’ d’acqua e richiudere il raviolo a metà ricavando una mezza luna.
Per la salsa
- Ridurre il Franciacorta in una casseruola con lo scalogno tagliato finemente. Una volta ridotto aggiungere la panna e ridurre il composto di circa 2/3.
- Una volta ridotto filtrare tutto e montare con il frullatore insieme al burro e al parmigiano. Regolare di sale.
- Cuocere le mezzelune per 3 minuti in acqua bollente e salata, scolarle e disporle nel piatto versando la salsa. Aggiungere semi di papavero e posizionare per ogni mezzaluna una punta di caviale e dell’erba cipollina.