Soufflé allo Stoccafisso Norvegese Mantecato con salsa alle alici
Completate la tavola delle grandi occasioni con questo piatto gustoso e raffinato: un soufflé di stoccafisso mantecato in salsa di alici firmato da Daniel Canzian, Chef e Ambasciatore dello Stoccafisso Norvegese per l’Italia.
Tempo di cotturaOltre 60 minuti
Livello di difficoltàDifficile
Ingredienti
Preparazione
- Partire dalla preparazione dello stoccafisso mantecato alla base del soufflé. Inserire il pesce già ammollato in una pentola con acqua a temperatura ambiente, per poi portare a bollore, cuocere per circa un’ora e scolare.
- Una volta che lo stoccafisso si sarà intiepidito, spolparlo, frullarlo e metterlo in planetaria a montare, aggiungendo l’olio di semi a filo come fosse una maionese. Ammorbidire man mano con acqua a temperatura ambiente finché non diventerà una crema e, alla fine, regolare di sale e pepe.
- Mentre lo stoccafisso cuoce, preparare la besciamella. Sciogliere il burro nella casseruola, aggiungere la farina setacciata, cuocere dolcemente per qualche minuto poi aggiungere il latte; portare a bollore e far dunque addensare.
- Mentre le altre preparazioni raffreddano, preparare la salsa: portare a bollore la panna e, una volta ridotta leggermente, aggiungere le alici e frullare.
- A questo punto, si passa ad assemblare il soufflé, unendo e amalgamando bene la besciamella con erba cipollina, patate lessate e schiacciate, stoccafisso mantecato, tuorlo d’uovo e Parmigiano Reggiano. Regolare di sale e pepe.
- Imburrare ed infarinare con farina di polenta gli stampini per cuocere i soufflé.
- Montare a neve finissima l’albume e incorporarlo in più momenti al composto. Dividere il composto negli stampini e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
- Servire subito, versando la salsa di alici calda sul soufflé.




