Spicy fish balls di stoccafisso norvegese con salsa al curry
Per un antipasto sfizioso e innovativo prova queste spicy fishballs di stoccafisso mantecato con salsa al curry di Daniel Canzian, chef patron dell’omonimo ristorante e Ambasciatore dello Stoccafisso Norvegese per l’Italia: una tira l'altra!
Tempo di cottura50-60 min
Livello di difficoltàFacile
Ingredienti
Preparazione
Per le polpette
- Come base per le polpette, partire dalla preparazione dello stoccafisso mantecato, inserendo il pesce già ammollato in una pentola con acqua a temperatura ambiente. Portare a bollore, cuocere per circa un’ora e poi scolare.
- Una volta che lo stoccafisso si sarà intiepidito, spolparlo, frullarlo in planetaria e montare, aggiungendo l’olio di semi a filo, come fosse una maionese. Ammorbidire man mano con acqua a temperatura ambiente finché non diventerà una crema e, alla fine, regolare di sale e pepe.
- Amalgamare il mantecato con le patate schiacciate, l’uovo, il prezzemolo e il peperoncino fresco e formare delle polpette da 28 – 30 g ciascuna.
- Passarle in farina, uovo e pangrattato; lasciarle riposare in frigorifero 10 minuti.
- A questo punto, passare alla cottura delle polpette, friggendole in olio caldo a 170 – 175 °C per 2–3 minuti, fino a doratura. Scolare e salare leggermente.
- Servire le polpette calde su un velo di salsa al curry, completando con erbe fresche a piacere.
Per la salsa
- Mentre lo stoccafisso cuoce iniziare a preparare la salsa, partendo da un fumetto di pesce. In una casseruola far sudare le cipolle e i porri con l’olio, unire le lische di pesce già pulite e lasciar tostare.
- Coprire totalmente con l’acqua, unire lo zest di limone e lasciar sobbollire per 30 minuti. Filtrare e lasciar raffreddare.
- Tostare in padella antiaderente il curry e sfumarlo con vino bianco, aggiungere poi la panna fresca e il fumetto di pesce e lasciar ridurre il tutto del 50%. Salare a fine cottura.