Sashimi e nigiri con salmone norvegese
Hai voglia di un buon sushi fatto in casa? Mettiti alla prova con questa semplice ricetta. Un piatto di sashimi e nigiri con salmone norvegese è perfetto per lasciare i tuoi commensali a bocca aperta!
Tempo di cottura 20-30 min
Livello di difficoltàFacile
Valutazione4/5
Ingredienti
Preparazione
- Usa metà del salmone norvegese per il sashimi e l’altra metà per i nigiri.
Sashimi
- Tagliare un pezzo uniforme del filetto di salmone e ricavarne delle fette da circa 3 mm di spessore. Tagliare il filetto in diagonale, sempre in senso perpendicolare rispetto alle venature del pesce. Disporre le fettine su un piatto.
Nigiri
- Mescolare lo zucchero, il sale e l'aceto di riso in una padella piccola. Portare a bollore mescolando. La marinatura per il riso è pronta quando lo zucchero e il sale si saranno sciolti.
- Far raffreddare la marinatura prima dell'uso.
- Preparare il riso da sushi seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Trasferire il riso in un piatto grande e incorporare delicatamente un po' della marinatura. Per assicurarsi che il riso non si bagni troppo, aggiungerla poco alla volta.
- Far raffreddare il riso a temperatura ambiente.
- Tagliare il filetto di salmone in una porzione uniforme, poi affettarlo in diagonale in fettine da circa 3 mm di spessore.
- Mescolare l'acqua con un po' di aceto di riso e inumidire leggermente le mani per evitare che il riso si attacchi.
- Prendete circa 1 cucchiaio di riso per sushi e con la mano formate delicatamente un ovale a forma di chicco di riso.
- Spalmare un po' di wasabi sotto una fetta di salmone e posizionarla sulla pallina di riso. Premere delicatamente sui lati e sulla parte superiore in modo che il pesce e il riso si compattino.
- Servire il sashimi con salsa ponzu e i nigiri con salsa di soia, wasabi e zenzero in salamoia.