Passa al contenuto principale
Il pesce norvegese

Merluzzo

Senza questo pesce, la Norvegia non sarebbe il paese che conosciamo oggi: tutto ebbe inizio dal merluzzo. Il merluzzo norvegese, con il suo gusto naturale, è una scelta versatile, sana e affidabile, adatta a tutta la famiglia. Viene pescato in modo sostenibile nelle acque fredde e limpide della Norvegia.

Informazioni nutrizionali

Il merluzzo è probabilmente la proteina più magra e salutare che si possa portare in tavola. È ricco di proteine, vitamine A, D e B12, selenio, antiossidanti e omega-3. Una porzione di merluzzo è in grado di fornire il fabbisogno giornaliero di omega-3.

Area di pesca

Merluzzo costiero: fiordi e zone costiere. Merluzzo nordico norvegese: vive e si nutre principalmente nel mare di Barents, mentre la zona di riproduzione comprende l’area dalla contea del Finnmark a Stad, e in particolare intorno alle isole Lofoten. Merluzzo allevato: cresce in allevamenti lungo la costa norvegese.

Stagione

Il merluzzo norvegese è disponibile tutto l'anno.

Il merluzzo atlantico norvegese è un pesce bianco della famiglia dei Gadidae. A differenza di altri tipi di merluzzo, come quello del Pacifico, quello norvegese prospera nelle acque più fredde. Le più grandi popolazioni di merluzzo al mondo si trovano nelle acque dell’Atlantico al largo della Norvegia. Questa abbondanza di merluzzo ha reso i norvegesi dei veri esperti nella pesca e nella gestione attenta delle risorse marine, con sistemi rigorosi ed efficienti per la cura e il mantenimento del merluzzo.
 
Il merluzzo atlantico comprende diversi tipi di merluzzo selvatico che abitano le acque norvegesi. Il merluzzo costiero è più stazionario e passa tutta la sua vita nelle acque basse lungo la costa. Il merluzzo nordico nordorientale - chiamato anche skrei - vive molto a nord, nel mare di Barents, da dove si sposta ogni inverno percorrendo lunghe distanze fino alla costa norvegese, dove si riproduce. Questo viaggio gli conferisce una muscolatura forte e una carne povera di grassi. In Norvegia esistono anche degli allevamenti di merluzzo, situati lungo la costa.
Il merluzzo atlantico norvegese garantisce la sopravvivenza degli abitanti della costa norvegese da migliaia di anni, non solo come fonte di cibo, ma anche come merce di scambio. I primi abitanti sbarcarono sulla costa norvegese undicimila anni fa in cerca di un luogo in cui la pesca fosse abbondante, e qui lo trovarono. Tra le varie specie, il merluzzo era quella più abbondante e da allora questo pesce si è affermato come la risorsa più importante per i pescatori norvegesi.
 
Il merluzzo è un pesce molto diffuso e amato. La sua carne dal colore bianco ha un sapore delicato, che si presta a essere abbinato a diverse spezie e contorni. Il merluzzo è molto versatile e può essere preparato alla griglia, al forno, in padella, o anche mangiato crudo nel sushi. In più, questo pesce contiene anche tante importanti sostanze nutritive. Oltre a contenere acidi grassi omega-3, vitamine e proteine, il merluzzo è inoltre ricco di iodio.