Passa al contenuto principale
Erling Braut Haaland
Storie dalla Norvegia

Haaland sceglie i prodotti ittici norvegesi

Atleti come Erling Haaland hanno bisogno del giusto carburante per raggiungere il loro pieno potenziale. Per competere ai massimi livelli non basta allenarsi duramente: anche una dieta equilibrata è fondamentale.

Haaland sceglie i prodotti ittici norvegesi

Alimentazione da atleta: unire salute e gusto

Questa stella del calcio non ha dubbi: con il pesce norvegese non si sbaglia, è ideale per un’alimentazione nutriente perfetta per gli sportivi. L’allenamento porta solo fino a un certo punto: altrettanto importante è fornire al corpo i nutrienti giusti. Gli alimenti adeguati assicurano che il corpo riceva ciò di cui ha bisogno per rendere al meglio. Erling Haaland, ambassador per Seafood from Norway, parla chiaro sull’importanza di scegliere cibi che aiutino il suo corpo a performare al massimo.  

“Il pesce è ottimo per gli atleti perché ha una buona composizione di proteine, grassi sani, vitamine e minerali che aiutano a mantenere il corpo in salute e in forma e a rispondere bene all’allenamento”, afferma Haaland.

È proprio questo che distingue il pesce da molte altre fonti proteiche: la varietà di nutrienti che apporta, oltre alle proteine stesse.

Erling Braut Haaland
“Ho sempre creduto nell’importanza di mangiare cibo di qualità per prendermi cura del mio corpo.”
Erling Braut Haaland

Sono questi nutrienti che risultano essenziali per raggiungere la massima performance, recuperare rapidamente e prevenire gli infortuni. E non vale solo per campioni come Haaland: i bambini, in particolare, hanno bisogno di alimenti ricchi di nutrienti per crescere e mantenersi in salute. “Per me è importante che bambini e ragazzi abbiano una buona alimentazione e mangino abbastanza pesce mentre crescono, perché dà loro energia e nutrienti per rendere bene sia a scuola che nello sport. Ho sempre creduto nell’importanza di mangiare cibo di qualità per prendermi cura del mio corpo”, dichiara Haaland.

Il pesce norvegese: un sapore di casa

Erling Haaland è cresciuto in Norvegia, dove il pesce è sempre stato una parte naturale della sua alimentazione. Oggi, è molto più di un semplice pasto casalingo di tutti i giorni: è una scelta consapevole, un alimento che è sia gustoso sia in grado di fornire ciò che gli serve per rendere al meglio sul campo da calcio.

«Ciò che amo di più dei prodotti ittici è il loro sapore e il fatto che siano una fantastica fonte di proteine con un equilibrio nutrizionale perfetto», afferma. Che sia in Norvegia o all’estero, il pesce norvegese è un modo per ricordare le sue origini. «I prodotti ittici norvegesi hanno un gusto straordinario. Mi ricordano sempre casa», dice. 

I prodotti ittici hanno sempre fatto parte della mia cultura e della mia alimentazione crescendo. Il pesce norvegese, il migliore al mondo, continua ad avere un posto naturale nella mia vita.
Erling Braut Haaland

Perché il pesce norvegese fa bene alla tua salute?

Che sia a pranzo o a cena, pesce e prodotti ittici rappresentano un alimento sano e nutriente che offre numerosi benefici per la salute. 
La varietà nella dieta è fondamentale, e il pesce garantisce sia una grande versatilità nei diversi tipi di piatti che si possono preparare, sia un’ampia gamma di vitamine e minerali essenziali. I pesci grassi, come il salmone e lo sgombro, sono ricchi di acidi grassi Omega-3 e vitamina D. Il salmone è anche una fonte preziosa di vitamina A, conosciuta anche come retinolo. Il merluzzo contiene elevate quantità di iodio, un elemento spesso difficile da reperire in altri alimenti. Il merluzzo carbonaro è particolarmente ricco di proteine rispetto a molte altre specie ittiche. 

Gli aspetti più importanti per una dieta sana sono la varietà e l’equilibrio, oltre al gusto naturalmente. Dopotutto, è più facile seguire un’alimentazione sana quando si tratta di cibi che ami.

Erling Haaland

Il pesce proveniente dalla Norvegia è un prodotto ittico di livello mondiale

La nostra tradizione come nazione ittica affonda le radici nell’epoca dei Vichinghi, con la pesca, lavorazione ed esportazione di pesce dai nostri mari. Nonostante le sue dimensioni ridotte e una popolazione di appena 5,5 milioni di abitanti, la Norvegia è oggi il più grande esportatore di prodotti ittici al mondo. Le risorse naturali della Norvegia sono alla base delle nostre lunghe tradizioni e attività nel settore ittico. Ancora oggi, continuiamo a collegare passato e presente. Siamo custodi di conoscenze storiche e ci prendiamo cura delle nostre acque fredde e limpide, che forniscono sostentamento e proteine sane alla popolazione mondiale.

La forza della natura norvegese 

La Norvegia vanta una delle coste più lunghe al mondo. La nostra posizione nel profondo nord offre acque fredde e cristalline e condizioni ottimali per pesci, crostacei e altre specie ittiche. La fauna ittica prospera nelle nostre acque fredde e ricche di nutrienti, e questo è uno dei motivi per cui possiamo pregiarci di avere il pesce migliore al mondo.

barca in mare